Storia

Fiordiluna ha origine in uno storico bar-gelateria in attività  dal 1952 e acquistato nel 1974. Già  all’epoca i nostri genitori si dilettavano nella preparazione con ingredienti naturali di bevande fredde e granite, prediligendo la manualità  ad una facile e veloce preparazione. Nel 1993 ispirati alla nostra tradizione familiare e alla passione per la scienza nasce Fiordiluna Gelato e Cioccolato.


Il nome Fiordiluna deriva dal personaggio principale del libro “La storia infinita” di Michael Ende. Iniziamo così a stabilire rapporti di amicizia e fiducia con i produttori di pregiate materie prime e a sperimentare nuove soluzioni artigianali nel nostro laboratorio. 

Il locale originale nel 1966

Fior di Luna oggi


La ricerca continua ci ha condotti a ideare un gelato dalle caratteristiche “antiche”, con un basso contenuto di aria, ma privo dei tanti difetti strutturali del gelato “di una volta”.

Una metodologia innovativa, oggi coperta da domanda di brevetto, alcuni ingredienti equosolidali e biologici (vedi FAQ) e un rapporto diretto con i produttori sono i tre ingredienti principali dei nostri gelati.

Nel 2006 ci trasferiamo nell’edificio storico di via della Lungaretta 96 (Trastevere), a Roma e subito arriva……il successo! Nel giro di pochi anni Fiordiluna viene recensita, intervistata e pubblicata in importanti guide, riviste, quotidiani e canali tv internazionali.

Oggi Fiordiluna è un riferimento nel campo del gelato naturale, del cioccolato e della vendita di prodotti biologici e del commercio equosolidale, diventando anche un centro di eccellenza nella formazione, consulenza e divulgazione della cultura dell’autentico artigianato.

Leggi la nostra filosofia!